PACO DIAW

Corso: Afrofit

Curriculum

Nato in Senegal negli anni 70 a Mbour, capoluogo della cultura mandingue dove ogni anno si pratica il rito iniziatico il Kankurang (personaggio che indossa una maschera fatta della corteccia o fibra dell’albero Faara ; dove viene la danza delle foglie.
Kankurang innanzitutto fu il giudice della provincia per chi infrange la legge poi designata dalla parte degli anziani, è il genio protettore degli iniziati durante la cerimonia di circoncisione per preparare il maschio alla casa dell’uomo (imparare ad affrontare la vita e le sue peripezie, si fa nei boschi con gli anziani per quattro settimane: delle veglie, delle processione….
Paco è cresciuto nell’ambiente culturale pescatore Lebou (di Mbour,Thiaroye, Sérère di
Joal-fadiouth e manding di Mbour -Malicounda). Ha frequentato ed è membro della scuola di danza e balletto folklorico KAKILAMBE (un ramo del gruppo BOUGARABOU di Saly) dal1995.
Ha partecipato a vari festival di danza e percussioni Afro in africa ed Europa.
Vive in Italia da più di 10 anni per condividere e scambiare la cultura.

FEDERICA ANTONELLI

Corso:
      • Gioco Danza (3-5 anni)
      • Danza contemporanea per bimbi e ragazzi
      • Danza contemporanea per adulti

Curriculum

Danzatrice e artista del movimento, lavora con la danza e l’educazione somatica del Body Mind Centering® (BMC®) in contesti creativi, educativi, sociali e terapeutici. Come danzatrice si forma in Italia, Ungheria, Stati Uniti e Belgio, specializzandosi nella danza contemporanea, improvvisazione, teatro danza e teatro d’animazione. Collabora con scuole, case di riposo e con associazioni che si occupano e accompagnano bambini con bisogni speciali (autismo, disturbi di apprendimento e maltratto infantile).

JAMILA ZAKI

Corsi:
      • Danza egiziana e folcrore
      • Bollywood Dance

Curriculum

Si avvicina alle Danze Orientali nel 1985 ed approfondisce lo studio dei diversi stili di Danza del Medio Oriente, Nord Africa e India (popolare) con i più autorevoli insegnanti dei rispettivi generi; studia lingua e Cultura araba presso L’Istituto Superiore per Il Medio ed Estremo Oriente di Milano (ora ISIAO) e percussioni arabe con Moussa Bekachemi (Algeria) , Tarek Awad Alla (Egitto) ed altri prestigiosi elementi di varie orchestre orientali; è stata danzatrice nell’Ensamble di Musica araba “Ziryab” con il quale ha partecipato alle più celebri rassegne di musica popolare, etnica e medievale in Italia ed all’Estero; nel 1993 ha fondato il Circolo Zagharid in seguito diventato Zagharid asd, Associazione dedicata alla diffusione della Danza Orientale in Italia; ha seguito un percorso di formazione triennale in Danza terapia e vari percorsi legati al Benessere ed alle discipline olistiche; dal 2000 si dedica con riconoscimento del CONI e di altri organismi di settore alla formazione di altri insegnanti e tiene corsi, seminari, conferenze e performance in diverse città italiane ed europee.

 

CLAUDIA LUNETTA

Corso: Danza del ventre

Curriculum

Insegna danza del ventre dal 2006. È incantata dalla danza che studia dal 2001 in Italia, Egitto, Europa e Stati Uniti con maestri nazionali e internazionali.

Si Laurea in Mediazione linguistica e culturale con specializzazione in Lingua e cultura araba. Termina la Laurea triennale con lode con la tesi pubblicata nel 2008 dalla casa editrice Xenia con il titolo La danza del ventre. Nel 2007 si diploma presso la Società Italiana Maestri di Danza come insegnante di Danze Mediorientali con il massimo dei voti. 

Da 10 anni è resident performer presso El Jadida Milano e si esibisce presso diversi locali e in occasione di eventi, feste private, matrimoni e ricorrenze istituzionali. Partecipa a spettacoli teatrali, a programmi televisivi e a festival internazionali. Organizza eventi ed esibizioni, anche a scopo benefico. Dal 2015 fa parte della Compagnia Internazionale di Nawal Benabdallah.

LAURA MONTAGNA

Corso: Allenamento funzionale

Curriculum

Laura Montagna nata 37 anni fa e da allora mai fermata.
Negli anni giocatrice di basket, calcio, softball, kickboxing, corsa e ciclismo. 

Personal trainer e istruttrice di allenamento funzionale accreditata presso il Coni dal 2017.
Studentessa in Massoterapia.

CATERINA TEMPLENIZZA

Corso: Hatha Yoga

Curriculum

Caterina Tamplanizza, Insegnate di Hatha Yoga, mi sono diplomata come insegnate di Yoga Integrale 250H (asana, pranayama, meditazione) presso la Scuola Olistica Ananda Ashram di Milano nel 2017, dopo circa 8 anni di pratica personale. Sono sempre stata appassionata di movimento e in particolare della correlazione tra corpo e mente. Sono inoltre studente praticante di Metodo Feldenkrais da oltre 10 anni.

Laureata in Medicina Veterinaria sono sempre stata attratta dalle scienze olistiche, ho studiato per interesse personale erboristeria, l’uso delle piante medicinali e i loro preparati.

 Affascinata da ciò che chiude un cerchio tra uomo e natura ho cercato secondo le possibilità il più possibile di viaggiare e di imparare qualcosa dal mondo.

Penso che lo Yoga sia il viaggio più interessante da fare. Non si tratta di posizioni sterili con il solo scopo di un allenamento fisico ma di imparare a praticare l’osservazione e l’ascolto interni, la propriocezione, il controllo e l’espansione del respiro, la concentrazione e molto altro ancora in un vero e proprio viaggio diretto dentro di noi.